Martedì 27 marzo 2018 alle ore 18.30 a Mesagne (BR), presso l’Associazione Giuseppe Di Vittorio in Via Castello 20, si terrà la presentazione del libro di Stefano Palmisano “Di ambiente di salute, di diritti e di altre sciocchezze”.
Il libro (di Aracne Edizioni, Roma 2017) è una raccolta di scritti che Stefano Palmisano ha redatto nel corso degli ultimi otto anni per diverse testate giornalistiche e blog, in cui l’autore esamina il diritto alla salute e all’ambiente salubre, la laicità e la libertà religiosa (anche quella di non avere religioni) con i risvolti sui diritti civili, per far emergere le discrasie tra leggi, decreti e sentenze e i principi della Carta Costituzionale.
La prefazione è curata da Maurizio Portaluri ed Emilio Gianicolo, medico e ricercatore, che negli ultimi anni – insieme all’autore o parallelamente – hanno trattato il rapporto ambiente e salute sotto aspetti strettamente collegati tra loro: la medicina, la ricerca, il diritto, guardando – come pensiero di fondo – alla prevenzione primaria, quella invocata da Maccacaro e Tomatis basata sulla rimozione dei pericoli per la salute nella realtà lavorativa, sociale e ambientale in cui ciascuno di noi vive ed opera.
Stefano Palmisano è un avvocato penalista che pubblica articoli su siti e riviste, cura un blog su Il Fatto Quotidiano e su Micromega. E’ stato fondatore dell’associazione Salute Pubblica con l’incarico di presidente per molti anni.
Introdurrà Cosimo Zullo segretario dell’Ass. G. Di Vittorio, discuteranno con l’autore Lucia Portolano giornalista de La7, Vitantonio Gioia docente dell’Università del Salento. Saranno presenti Maurizio Portaluri ed Emilio Gianicolo.