Il 25 marzo a Brindisi, Palazzo Nervegna – Sala Gino Strada, sarà presentato l’Archivio per l’Alternativa Michele Di Schiena, un’occasione per presentare il sito e ricordare la lunga attività del magistrato scomparso nel 2020.

Gli amici e la famiglia hanno deciso di non disperdere il patrimonio di idee e di iniziative che dal post-Concilio si è accumulato a Brindisi e in Puglia grazie al suo trascinante protagonismo. L’alternativa a cui si fa riferimento è quella alla disuguaglianza prodotta da questa economia, un tema ed una causa molto cari alla riflessione ed all’impegno di Michele. Come quelle sulla politica, sulla tutela dell’ambiente e della salute, sulla fede e la sfida della scienza, sul vangelo e la chiesa, sulla attuazione della Costituzione repubblicana.

L’Archivio raccoglie documenti suoi e delle “cause” che lo hanno visto impegnato con i suoi amici dal 1970 ai nostri giorni: l’Azione Cattolica brindisina, Presenza Democratica, A Sinistra, Forum Ambiente Salute e Sviluppo, “Manifesto4ottobre” ed altre iniziative.

L’Archivio servirà a tenere viva una memoria ma anche a fare luce sul presente.

Il portale www.archiviodischiena.it è già on line con una ricchissima documentazione di articoli e riflessioni di oltre 30 anni di partecipazione attiva sociale, politica ed ecclesiale.

Brindisi, 21 marzo 2023