Venerdì 23 giugno a Brindisi, nella sede di Movimenti Laboratorio Urbano in Via Felice Carena nel Quartiere Sant’Elia, si terrà la proiezione del docufilm CHEMICAL BROS, premiato a CINEMAMBIENTE di Torino 2022 e prodotto da LIFE AFTER OIL Associazione Culturale, Medicina Democratica e con il sostegno di Fondazione Sardegna Film Commission.
Sono previste due proiezioni, alle 18.00 e alle 20.30, con ingresso gratuito.
All’evento, promosso dalle associazioni Medicina Democratica, Salute Pubblica e Movimenti Laboratorio Urbano, sarà presente il regista Massimiliano Mazzotta.
La filiera del fluoro, dal minerale fino ai polimeri fluoro-organici e ai PFAS, è estremamente ramificata, interessa la produzione di merci con cui abbiamo a che fare tutti i giorni, è difficile dipanare la matassa.
Impatti sociali, economici e ambientali si sommano e sinergicamente fanno emergere le nocività esplicite, quelle per esempio che interessano, per motivi e con modalità diverse, la zona di Assemini (Sardegna) e quella della Provincia di Vicenza come pure quelle meno evidenti connessi con le proprietà di disturbatori endocrini di alcune molecole fluorurate.
L’autore riesce, in modo sintetico ma diretto e approfondito, a dare voce a un coro di soggetti dell’esperienza e a illustrare le evidenze scientifiche e la necessità di una netta inversione di rotta. Un film che riesce anche a far emergere il lato umano, a rendere visibile la sofferenza individuale e collettiva dalla Sardegna ad altre parti del mondo e che si infila nelle nostre case sottoforma di oggetti di uso comune.
Il docufilm è espressione di “scienza popolare” ovvero di una ricerca delle cause dell’inquinamento e, nello stesso tempo, espressione della coscienza e dell’azione per contrastare derive ulteriori che colpiscono tutti, ora o in un futuro prossimo, in termini di perdita di ambiente e di salute.
Brindisi, 16 giugno 2023