Perché raccomandare ai cittadini di Taranto di praticare eventuali attività sportive all’aperto e di arieggiare gli ambienti chiusi fra le ore 12 e le 18 quando l’inquinamento esterno può essere anche più alto delle ore precedenti?

Il vento forte da Nord e le misure della ASL per “cautelare” Taranto dalle polveri industriali

Durante i giorni di vento forte proveniente da Nord Ovest i cosiddetti “wind  days” il quartiere Tamburi di Taranto è invaso da polveri provenienti dalla zona industriale con il conseguente aumento dell’inquinamento atmosferico. Per queste particolari giornate la legge della Regione Puglia denominata “Wind days” impone alle aziende delle misure per ridurre tale inquinamento. Inoltre, per questi giorni l’ASL di Taranto raccomanda alla popolazione del quartiere una serie di misure cautelative (2), tra cui quella di arieggiare le case e praticare eventuali attività sportive all’aperto tra le ore 12 e 18 praticare, assumendo che in quelle ore l’inquinamento esterno sia inferiore rispetto a quello delle altre ore della giornata.

I “Wind Days” proteggono la popolazione?

Queste misure cautelative sono state criticate da uno studio pubblicato a Gennaio sulla rivista Air Quality, Atmosphere & Health (3) da alcuni ricercatori esperti in epidemiologia ed in fisica dell’ambiente e comunicato alle istituzioni. La loro analisi sostiene che proprio in quei giorni di vento intenso tra le 12 e le 18 il particolato non si riduce ed altri inquinanti industriali come l’anidride solforosa aumentano a differenza di quanto avviene nelle altre giornate dell’anno. Questa mancata riduzione del particolato e l’innalzamento di altri inquinanti industriali nei “wind days” tra le 12 e le 18 si spiegano proprio con le particolari condizioni di vento intenso che non favoriscono la dispersione verticale degli inquinanti. Le misure raccomandate alla popolazione vengono indebolite nella loro efficacia da queste recenti evidenze scientifiche e potrebbero – secondo quanto riportato dagli autori dello studio – essere addirittura controproducenti.

Si attende ora che le istituzioni prendano atto o smentiscano le critiche formulate allo strumento del “Wind Day”.

Redazione Salute Pubblica

27 maggio 2020

Referenze

  1. http://www.comune.taranto.it/index.php/elenco-news/2251-previsione-di-wind-day-per-martedi-26-maggio-2020
  •  Mangia, C., Cervino, M., Russo, A., Singer, S., & Gianicolo, E. A. (2020). Effectiveness of an air quality intervention: an accountability study in a highly polluted industrial town. Air Quality, Atmosphere & Health, 13, 289–296. doi.org/10.1007/s11869-019-00783-9.